Logo il punto
 
Redazione e Ufficio Pubblicità: Pavia, C.so Cavour, 20 - Tel. 0382302440 - Fax 0382302443
P.I. 01581840186 - E-mail: redazione@ilpunto.pv.it - sport@ilpunto.pv.it - Webmaster: Elven Graphic
Editore: Editoriale Pavese srl - N. d'Ord. 2391 - N. Soc. 9832 - N. Fasc. 11183 - Reg. Ditte C.C.I.A.A.
Pavia 28/6/1994 N. 195308 - Reg. Naz. della Stampa numero 4747 Vol. 48 Foglio 369 del 20/10/1994
Direttore Responsabile: Mattia Tanzi

 
line decor
  
line decor
 
  
 In collaborazione con:
telnet
 
 



Gli appuntamenti della settimana

di Cristina De Masi

Lunedì 27 giugno
• Cinema in Castello. Rassegna – Film Parto col folle, di Todd Phillips – Castello, Vigevano – ore 21.30 - Peter Highman diventerà padre. La moglie, infatti, sta per mettere al mondo il loro primo figlio e Peter ha cinque giorni per raggiungerla. Quando sta per prendere il volo conosce l'aspirante attore Ethan Tremblay. questo si trasformerà in una vera e propria avventura “on the road”.

Martedì 28 giugno
• The secret Sunshine. Rassegna - Cinema sotto le stelle – Rabbit Hole, di John Cameron Mitchell, USA 2010 - Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini, via Volta 31, Pavia – ore 21.30 - Rabbit Hole è tratto dal romanzo di Terry George pubblicato nel 2007 con il titolo "Reservation Road", dramma familiare che racconta il difficile lutto di una famiglia spezzata dalla morte del figlio rimasto ucciso in un incidente stradale.
• I giorni suonati. Rassegna - John Mayall e i Bluesbreakers e I Black Country Communion – Castello Sforzesco, Vigevano - Una vera leggenda del blues e una super band che secondo la critica specializzata sarà l'act imperdibile della prossima stagione salgono sul palcoscenico del Castello di Vigevano.

Mercoledì 29 giugno
• I giorni suonati. Rassegna – Jeff Beck – Castello Sforzesco, Vigevano - Unica data italiana per uno dei chitarristi più influenti della storia della musica moderna.
• Broni Blu Night – Musica dal vivo e manifestazioni

Giovedì 30 giugno
• The secret Sunshine. Rassegna - Cinema sotto le stelle – Maschi contro femmine, di Fausto Brizzi, Italia 2010 - Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini, via Volta 31, Pavia – ore 21.30
• Pavia Barocca. Rassegna internazionale di musica antica - Purcell, music for a while Fantasies and songs - Clare Wilkinson, mezzosoprano, Ghislieri Consort: Marco Bianchi, Alberto Stevanin, violini , Chiara Zanisi, viola, Jorge Alberto Guerrero, violoncello, Franco Pavan, tiorba, Maria Cecilia Farina, organo e cembalo - Collegio Ghislieri, Pavia – ore 21 – L’attività teatrale purcelliana ha inizio nel 1680. Da allora Purcell continuerà a scrivere musiche di scena fino alla morte, con un’intensità straordinaria soprattutto negli ultimi sei anni della sua vita. All’epoca di Purcell la vita musicale inglese scorre secondo modalità e canoni diversi da quelli ritenuti consueti ed abituali nel resto del continente europeo. In particolare, molto radicata in territorio inglese è la tradizione del teatro drammatico e per quanto la musica sia ritenuta elemento importante dell’azione teatrale spesso è trattata come qualcosa di accessorio rispetto all’azione scenica in sé intesa. La maggior parte della musica di scena composta da Purcell consiste di brevi pezzi, facilmente staccabili dal contesto teatrale al quale sono originariamente destinati e quindi passibili di essere cantati o suonati separatamente da quello stesso contesto.
• Festival Ultrapadum. Musica en plein air - Dal Nuovo Mondo - Orchestra Sinfonica Giovanile di Pittsburgh (USA) - Piazza Dal Verme, Zavattarello – ore 21.15
• Tutti in centro – Musica e manifestazioni serali – Santa Maria della Versa

Venerdì 1° luglio
• Cinema in Castello. Rassegna – Film Il discorso del re, di Tom Hooper – Castello, Vigevano – ore 21.30 – Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V, Bertie, che soffre di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re. Con il suo paese sull'orlo della guerra il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.
• Di sera. Musica dal vivo e manifestazioni – Casteggio

Sabato 2 luglio
• I giorni suonati. Rassegna – Brian Setzer – Castello Sforzesco, Vigevano – L’ex Stray Cats, autentico leader della scena rockabilly, porta il suo progetto Rockabilly Riot in tour in Europa. Quella di Vigevano sarà l'unica data in Italia. Ciò che renderà ancora più unico questo tour di Setzer sarà la prsesnza del mitico batterista Slim Jim Phantom, con il quale Brian terrà un intermezzo musicale in cui verranno ovviamente ripresi alcuni brani del repertorio della loro band madre, gli Stray Cats.
• Festival Ultrapadum. Musica en plein air - Over the Rainbow: Concerto Jazz - Anfiteatro, Volpara – ore 21.15
• Caffè concerto serale - Stradella

Domenica 3 luglio
• Giochiamo la storia. Al Museo del Risorgimento. Appuntamenti, incontri e mostre nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Percorsi guidati e giocati per bambini da 11 a 13 anni – Castello Visconteo, Pavia – ore 11ù
• La storia in mostra. Piccole mostre tematiche con materiali normalmente non esposti – La raccolta di medaglie - Museo del Risorgimento, Castello Visconteo, Pavia – fino al 31 agosto
• Mostra – Claudio Borghi. La scultura come luogo di pensiero - Opere dal 2008 al 2010, a cura di Luigi Cavadini - Loggiato del Castello Visconteo, Pavia – Ultimo giorno - L'esposizione documenta la produzione recente di un artista su cui da tempo la critica ha posto la sua attenzione, indicandolo come uno degli esponenti più significativi della scultura italiana.
• Pavia Barocca e Pavia Città di lettori – Bacco &Barocco, Intrattenimenti letterari tra musica e vino - Letture di Elisa Califano. Con la partecipazione di Andrea Grisi e Michele Pasotti. In collaborazione con Nuova Libreria Il Delfino - Casa del Buttafuoco Storico, Canneto Pavese – ore 17
• The secret Sunshine. Rassegna - Cinema sotto le stelle – Femmine contro maschi, di Fausto Brizzi, Italia 2010 - Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini, via Volta 31, Pavia – ore 21.30
• Concerto Solenne di San Colombano, in occasione del XIV Meeting Internazionale Columban's Day - Orchestra dell'I.S.S.M. "F. Vittadini" di Pavia, direttore Paolo Cambieri – Chiesa parrocchiale San Colombano, Santa Giuletta - ore 21 – In programma: A. Vivaldi, Gloria RV589; W.A. Mozart, Laudate Dominum - Ave Verum Corpus – Dal 1998 le Comunità Colombaniane, quelle italiane disseminate in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Trentino e quelle europee, si ritrovano ogni anno, in estate, per il Meeting del Columban's Day. Pio XI ebbe a dire di San Colombano: "Sfolgorò di tanta luce che la terra ancor di essa si illumina" e come allora, il continente europeo, riconosce ancora oggi il contributo di questo "ciclone venuto dall'Irlanda" che brilla di una luce sempre nuova. San Colombano (Navan, 542 circa – Bobbio, 23 novembre 615) è stato un monaco, abate e missionario irlandese, noto per aver fondato numerosi monasteri e chiese in Europa. È conosciuto anche con altri nomi, impropri e più rari, quali san Colombano di Luxeuil (in Francia) o san Colombano di Bobbio o san Columba il Vecchio. In gaelico è chiamato Colum. Tramite le sue numerose fondazioni contribuì alla diffusione in Europa del monachesimo irlandese. Stabilì una regola monastica che in seguito si assimilò a quella benedettina e fu definitivamente abrogata anche formalmente nel 1448 da papa Niccolò V. Introdusse con il Paenitentiale l'uso della confessione privata in sostituzione di quella pubblica per il sacramento della penitenza. Fu poeta, studioso, abate, predicatore: un santo che può essere annoverato tra i fondatori del monachesimo occidentale; fu inoltre, nel vero senso del termine, un santo europeo, come lo ha definito Papa Benedetto XVI. Infatti, San Colombano stesso scrisse in una lettera che gli europei devono essere un unico popolo, un "corpo solo" unito da radici cristiane in cui le barriere etniche e culturali vanno superate; fu San Colombano ad impiegare per la prima volta l'espressione latina "totius Europae". Alla fine della sua vita straordinaria, l'ultimo desiderio del grande abate irlandese fu quello di concludere i propri pellegrinaggi proprio a Roma, sulla tomba degli Apostoli Pietro e Paolo, ma ormai stanco e avanti negli anni, si fermò sull'Appennino piacentino, a Bobbio, dove rese la sua anima a Dio il 23 novembre 615, dopo aver edificato un cenobio destinato a diventare un faro di cultura e civiltà per l'Italia e l'Europa. Pur essendo profondamente irlandese, san Colombano appartiene ad ogni terra che attraversò: dalla Francia (dove c'è il monastero di San Colombano di Luxeuil) all'Italia (dove c'è quello di San Colombano di Bobbio). Colombano può essere considerato assieme a Benedetto, Cirillo e Metodio, un compatrono dell'Europa. è grazie al coraggio dei missionari e dei pellegrini che seguirono il suo esempio che sulle rovine dell'Impero Romano sorse l'Europa cristiana.
• Cinema in Castello. Rassegna – Film Qualunquemente, di Giulio Manfredonia – Castello, Vigevano – ore 21.30
• Show. Panariello non esiste – Palasport, Vigevano – ore 21 - Il PR, la Signora Italia, Merigo, Naomo, Raperino e nuovi personaggi come il Vaia, il commentatore da bar dei fatti della vita e Luingi, il maestro di ballo finto-brasiliano, sono solo alcuni dei personaggi di questo spettacolo di grande successo.

 


 

 

 



 

 

fattivostri
chiedilonotaio
lamiacasa
cambiamutuo
azienda famiglia
casa mutuo
impresa agricola
casa carta
nuova srl
fondo patrimoniale